it | en | fr | ru |
Contattaci subito chiamaci al +39.0541.24076 info@marselli.com

Porta Montanara

E’ solamente da 10 anni che possiamo ammirare la Porta Montanara al suo posto, dov’era quando ha sostituito la precedente porta di accesso ad Ariminum, l’antica Rimini, nel periodo coloniale.

In realtà Porta Montanara è il monumento romano più vecchio della città ed è anche l’unica porta urbica giunta fino a noi dell’Italia settentrionale, essendo stata edificata nel I secolo a.C. durante la guerra civile fra Mario e Silla conclusasi nell’82 a.C. che ha coinvolto anche Rimini.

Come hanno dimostrato le indagini archeologiche, la porta era stata costruita con una corte quadrangolare di difesa di dodici metri e mezzo di larghezza e di oltre due metri di profondità, che terminava con due archi speculari da una parte e dall’altra


I due fornici, presidiati da una guarnigione di guardia, servivano a far scorrere agevolmente il flusso in entrata e in uscita della città; essa era infatti una delle quattro porte urbiche della città, posta all’inizio del decumano massimo, e denominata Porta Montanara perché punto di arrivo della strada Aretina, cioè della strada che, costeggiando il fiume Marecchia, attraversava gli Appennini, per giungere ad Arezzo.


Dopo varie peripezie, cambiamenti, spostamenti, minacce di distruzione non solo per i feroci bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 2003, il progetto della Sovraintendenza di Bologna, dopo un lavoro lungo e meticoloso, ha riportato al suo posto, sessant’ anni dopo, questo importante monumento.

E' stato restituito così, ai cittadini di Rimini ed ai numerosi turisti che ogni anno vengono a visitare questa preziosa e rara testimonianza della storia repubblicana di Ariminum … e … con quei soldati romani della Legio XIII Gemina, che continuano a presidiarla, sembra proprio di rivivere un breve momento di quella storia.

La direzione dell'hotel Marselli ti consiglia vivamente di non perdere l'occasione, durante la tua vacanza, di fare una visita a Porta Montanara: dall'hotel è facilmente raggiungibile con una piacevole passaggiata all'interno del centro storico.

Verifica il percorso
 

« Tutte le escursioni

Offerte



Al momento non ci sono offerte
Privacy Policy Privacy Policy Cookie Policy